Regolamento

Regolamento Varese onLive

Cooperativa Sociale ONLUS Totem con sede in via Paolo Vergani 1 – 21100 Varese di seguito denominata “ORGANIZZATORE” indice e organizza il contest artistico/musicale “VARESE on live” organizzato all'interno del progetto “Peer to...peer tour” nell'ambito dell'iniziativa regionale “La Lombardia è dei giovani 2019” di cui il Comune di Varese è capofila.

Info e contatti: vareseonlive@gmail.com

Art.1 - Scopi e principi

Il contest ha come scopo la volontà di creare una rassegna di esibizioni che nasce per promuovere giovani artisti tra i 15 e 34 anni che vogliono esprimersi attraverso performance musicali, teatrali, danzanti, ecc.. con pratiche delle arti dal vivo che rappresentano un elemento fondamentale di aggregazione dei giovani.

“VARESE ON-Live” è aperto a tutti gli artisti/musicisti della provincia di Varese, per potersi esprimere in questo momento di difficoltà, e promuoversi al pubblico e agli addetti ai lavori per le proprie qualità artistiche, musicali, letterarie e interpretative.

Questi i principi etici di base dell'iniziativa:

  • Assenza di scopo di lucro;

  • Rispetto per gli artisti e il loro lavoro;

  • Indipendenza di giudizio nelle valutazioni;

Art.2 - Partecipanti

L'iniziativa è rivolta a tutti gli artisti con età compresa tra i 15-34 anni, che siano cittadini residenti della provincia di Varese.

Sono ammessi al concorso tutti i generi artistici nessuno escluso (band musicali, cantautori, teatranti, giocolieri, one man show, attori, comici, ecc..)

Nel proseguo del presente documento i soggetti partecipanti saranno indicati quali “ARTISTI”.

Art.3 - Accesso alle preselezioni

L’iscrizione alle preselezioni dovrà essere effettuata online sul portale della manifestazione alla pagina Facebook “VARESE ON-Live” (inserire il link) , compilando l’apposito form d’iscrizione online in tutti i suoi spazi ENTRO E NON OLTRE IL 31 LUGLIO 2020. Le iscrizioni effettuate dopo tale data non saranno accettate.

INVITIAMO TUTTI GLI ARTISTI A VERIFICARE PREVENTIVAMENTE LA PROPRIA DISPONIBILITA’ PER LA SERATA DI GIOVEDì 10 SETTEMBRE 2020 (Evento finale del concorso).

Al momento dell’iscrizione online, pena la non ammissione alla preselezione, dovrà essere

predisposto il seguente materiale:

Form di iscrizione compilato e accettato in tutti i suoi campi, eseguire l’upload di un file video che dovrà avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:

  • Avere la durata di esecuzione non superiore a 5 minuti

  • Non contenere elementi che violino la legge ed i diritti di terzi

  • Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi

  • Non contenere testi, immagini o parole che possano risultare offensivi contro terzi o inneggiare alla discriminazione razziale, all’omofobia e alla xenofobia.

(Si rammenta che l’organizzatore avrà, a propria discrezione, il diritto e il dovere di non pubblicare, eventuali video che non rispettano le condizioni sovrascritte).

PRIVACY E MINORENNI

Nel caso di gruppi, il soggetto di riferimento per l’organizzazione, sarà sempre una sola persona fisica che dovrà essere indicata chiaramente nel form d’iscrizione online come “referente” autorizzato dagli altri componenti, a rappresentare il gruppo.

Invitiamo altresì tutti gli artisti ad inviare all’organizzazione un video di durata massimo 30 secondi in cui presentarsi e dichiarare il motivo per cui si è scelto di partecipare a VARESE ON-Live

Non è prevista alcuna quota di iscrizione, quindi la partecipazione a VARESE ON-Live è a titolo GRATUITO.

Art.4 - Modalità di partecipazione e selezione

Il concorso è aperto a tutti i soggetti che vogliono esprimere le proprie abilità artistiche senza limitazioni stilistiche.

L’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità su eventuali appropriazioni dei video da parte di terzi.

Tutti gli artisti regolarmente iscritti, avranno accesso alle preselezioni e vedranno pubblicato il proprio video sui canali sociali di VARESE ON-Live (Pagina Facebook e account Istagram, Youtube, Tik Tok).

I partecipanti selezionati alla fase due, a decorrere dal giorno 1 agosto 2020, parteciperanno alla votazione “popolare” sulla pagina Facebook “VARESE ON-Live”. Ogni utente potrà esprimere un massimo di 3 preferenze.

In data 25 agosto 2020, saranno chiuse le votazioni. I voti ricevuti sommati alla valutazione di una giuria competente decreteranno la lista dei 10 PARTECIPANTI con performance non superiore di 10' alla serata finale di “VARESE ON-Live”, che consisterà nell’esibizione live sul palco Giardini Estensi di Varese in data 10 settembre 2020.

La serata sarà trasmessa in diretta on line sulla pagina Facebook “VARESE ON-Live”.

Gli artisti selezionati, al fine di confermare la propria disponibilità all’esibizione live della serata finale, dovranno inviare la conferma di partecipazione entro 5 giorni all’indirizzo email vareseonlive@gmail.com con allegata relativa scheda tecnica per l’esibizione live.

L’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti selezionati un service audio e luci, una backline e tutto il necessario per le riprese audio/video per la diretta live social.

La strumentazione personale (chitarre, basso, tastiere, accessori di scena, ecc...) dovrà essere portata dai singoli partecipanti e dichiarata in scheda tecnica.

Ogni singola strumentazione necessaria alla performance di ciascun artista dovrà essere dichiarata in scheda tecnica e preventivamente concordata con gli organizzatori.

Art.5 - Responsabilità sul materiale presentato, diritti d'autore e altri diritti

I partecipanti si assumono la piena responsabilità sulla veridicità dell’originalità delle canzoni/esibizioni presentate e/o eseguite e sollevano pienamente l’Organizzatore da qualsiasi danno diretto o indiretto provocato a terzi per colpa di dichiarazioni mendaci riguardanti la paternità o la titolarità delle opere musicali e delle esibizioni artistiche, fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Organizzazione al risarcimento dei danni, nonché all’eventuale azione di rivalsa in relazione a pretese di terzi.

L’organizzazione si impegna a garantire la massima onestà etica, morale e professionale di tutte le valutazioni. L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi imputabili a fattori esterni quali disguidi o problemi telematici.

Art.6 - Rassegna

L’Organizzazione ci tiene a precisare che VARESE ON-Live è una vetrina artistico/musicale e non una gara.

Le votazioni on-line , serviranno esclusivamente a concorrere insieme al giudizio insindacabile dell'organizzazione a decretare i 10 artisti che prenderanno parte alla serata live e la loro performance sarà trasmessa in diretta on line.

Non sono quindi previste classifiche finali, premi o somme in denaro. Lo scopo è dare voce e visibilità ai giovani artisti del territorio in questo particolare momento di ripartenza.

Art.7 - Rinuncia - esclusioni

L’Organizzazione si riserva di escludere dal concorso, in qualsiasi momento, i partecipanti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente regolamento. Inoltre si dissocia preventivamente da eventuali episodi che dipendano da negligenze dei partecipanti e/o del pubblico, ed al fine cautelativo invita tutti i partecipanti a comunicare all’organizzazione il verificarsi di tali avvenimenti.

L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, il potere di escludere dal concorso in qualsiasi momento e senza diritto di rimborso alcuno gli inadempienti.